Viviamo in un’era in cui la performance richiesta alle aziende è il top: bisogna sempre offrire un servizio impeccabile, veloce e continuo, senza interromperlo mai.
Ma nulla (e nessuno) è perfetto: le macchine si rompono, la natura spesso si ribella, le persone sono imprevedibili e sbagliano, con o senza volerlo. Insomma, gli imprevisti capitano e bisogna essere pronti a fronteggiarli, in modo da ridurre al minimo il danno.
Il guasto di una macchina, il blocco di un’applicazione, l’interruzione di un servizio possono comportare conseguenze anche gravi in un’azienda.
Dalla perdita o danneggiamento di dati al fermo delle attività operative. Mentre i dati possono venire recuperati, però, il fermo aziendale è molto pericoloso perché comporta una perdita economica difficilmente quantificabile: inattività significa impossibilità di rispettare scadenze, ritardo nell’evasione degli ordini, difficoltà a gestire la corrispondenza, dispendio di energia, dispersione della forza lavoro e danno all’immagine.
Per garantire la Business continuity è quindi necessario fare un passo in più rispetto alla mera messa in sicurezza di sistemi e applicazioni critiche per l’attività. Occorre un piano di Disaster Recovery e soluzioni che consentano non solo di non perdere dati, ma anche di renderli nuovamente disponibili in fretta.
Per fortuna, la tecnologia oggi offre la perfetta soluzione.
Backup e Replica: le differenze
Mentre i sistemi antivirus proteggono e prevengono attacchi hacker o altri possibili danni alla tua infrastruttura IT, i sistemi di backup e replica entrano in azione quando – purtroppo, ahimè – l’incidente si è già verificato e alcuni (o tutti) i dati vengono persi o danneggiati.
Backup e replica però non sono la stessa cosa.
Il Backup consiste in una copia di sicurezza di unità locali, remote o in Cloud, come file, cartelle e programmi, effettuata con cadenza periodica e in più destinazioni sicure, pronta a intervenire (tramite c.d. ripristino) in caso di guasti, malfunzionamenti, attacchi hacker, dolo o errore umano.
La Replica, invece, è una riproduzione completa e perfetta dell’intera macchina virtuale pronta all’uso. Significa avere due macchine identiche (es. due software gestionali) che operano contemporaneamente in modalità specchio: se una si rompe, l’altra continua, prendendo il suo posto.
A differenza del backup, la Replica è immediatamente utilizzabile e non richiede i tempi di attesa necessari per effettuare il ripristino dati, riducendo al minimo i tempi di inattività di un’azienda.
Quest’ultima ha come oggetto macchine virtuali critiche per l’azienda: cioè fondamentali per la sua sopravvivenza o continuità operativa. Fa dunque parte di un più ampio piano di Business continuity e Disaster Recovery: si tratta cioè di una delle misure che concorrono a garantire operatività non-stop ai servizi IT considerati “mission critical”.
A differenza del backup, la Replica è immediatamente utilizzabile e non richiede i tempi di attesa necessari per effettuare il ripristino dati, riducendo al minimo i tempi di inattività di un’azienda.
Quest’ultima ha come oggetto macchine virtuali critiche per l’azienda: cioè fondamentali per la sua sopravvivenza o continuità operativa. Fa dunque parte di un più ampio piano di Business continuity e Disaster Recovery: si tratta cioè di una delle misure che concorrono a garantire operatività non-stop ai servizi IT considerati “mission critical”.
L’obiettivo? Evitare il fermo aziendale, il blocco operativo. Grazie alla Replica, in caso di imprevisti, non serve attendere il ripristino del backup e il trasferimento dei dati sul nuovo server (laddove si utilizzi, ad esempio, un sistema di archiviazione fisico, come un array di hard disk): se il gestionale è down basta accendere la Replica per sostituire immediatamente il server fuori uso con una copia identica, perfettamente funzionante. Senza alcun tempo di attesa o disservizio.
Tu imprenditore non ti preoccupi di nulla, i tuoi dipendenti non perdono ore di lavoro, tutte le deadline vengono rispettate. Il lavoro prosegue con il minimo impatto possibile sulla produttività e operatività dell’azienda.
Soluzioni di backup con replica MSP Brescia
Quando si parla di backup e replica, è fondamentale rivolgersi a professionisti: sia per assicurarsi che il backup venga eseguito correttamente sia per evitare, in fase di ripristino dati, che si verifichino problemi di consistenza o addirittura impossibilità di restore.
L’efficienza e la continuità della tua azienda è ciò che abbiamo più a cuore, è il nostro core business.
Noi di MSP Brescia offriamo un pacchetto di backup con Replica personalizzabile sulla base delle tue esigenze e del numero di dispositivi da proteggere: una soluzione unica per garantire la sicurezza dei tuoi dati e la Business Continuity.
Il pacchetto prevede il backup completo, on-site o in Cloud, di dati e applicazioni critiche nonché la verifica periodica dell’affidabilità del ripristino con replica perfetta del server, sincrona o asincrona: garantisce cioè la pronta ripartenza della tua azienda in caso di perdita totale dei dati o gravi guasti ai sistemi di archiviazione.
Una soluzione gestita che si integra facilmente con la tua azienda: dinamica, sempre aggiornata, opera a prescindere dal tipo di infrastruttura server (cloud, in-house etc.) o dal software di posta elettronica utilizzato dalla tua azienda.
In caso di guasti o malfunzionamenti a sistemi critici, come il software di posta, accendiamo da remoto la Replica e tu continui a lavorare, senza interruzione. Le mail, ad esempio, continueranno a venire ricevute e spedite, come se non fosse successo nulla.
Investire in sicurezza significa investire nel proprio tempo e risorse, che sono il valore più importante di un imprenditore.