Quando si lavora con PC e macchine virtuali, i problemi sono sempre dietro l’angolo. Un guasto, un attacco hacker, un errore umano…
Affidarsi ad un tecnico di fiducia è fondamentale, sia per poter ridurre al minimo i tempi di inattività in azienda che per assicurare l’effettiva (e definitiva) risoluzione del problema, che a lungo andare può provocare anche danni molto gravi alla tua azienda, come la perdita o danneggiamento di dati e applicazioni c.d. “business critical”.
Il modello break/fix e la manutenzione proattiva
Quando si pensa alla normale attività di manutenzione o assistenza IT in azienda viene subito in mente il c.d. modello “break/fix, il quale prevede l’intervento “a chiamata” del fornitore a seguito del guasto o malfunzionamento di qualcosa.
Generalmente, si tratta di emergenze. Si tratta quindi di un tipo di manutenzione che si attiva solo al presentarsi di un danno o imprevisto ed è pagata a ore. A seconda della gravità del problema, il costo finale sarà dato dalla somma dell’intervento (in urgenza) e del tempo necessario a risolverlo più il disservizio vivo per l’azienda, che può andare dal fermo momentaneo delle attività alla perdita o danneggiamento di dati e sistemi critici per il business. Esiste però anche un’altra tipologia di supporto professionale per l’azienda, chiamato MSP, Managed Service Provider, tradotto “fornitore di servizi gestiti”: un modello di manutenzione più moderno e funzionale in cui il l’MSP che ha installato l’infrastruttura tecnologica del cliente ne assicura anche il corretto funzionamento nel tempo, attraverso un costante monitoraggio da remoto.
Una tipologia di assistenza tecnica “proattiva” che dunque, a differenza del Break Fix, non si attiva al bisogno e non si occupa di risolvere un problema in corso, ma agisce in sottofondo e mira a evitare che esso si presenti, assicurando l’efficienza continuativa della rete.
I servizi generalmente gestiti vanno dal backup alla sicurezza informatica, al monitoraggio e manutenzione dei server e PC aziendali. Servizi che vengono offerti a un costo fisso mensile, comprensivo di Help Desk (per assistenza e interventi tecnici da remoto).
Perché ogni azienda dovrebbe passare al modello MSP: i vantaggi
Come abbiamo visto, ci sono diversi modi di gestione della rete aziendale e relativa assistenza.
Il modello di MSP Brescia presenta indubbi vantaggi per il cliente, sia sul breve che lungo periodo.
- Servizio migliore (prevenzione costante)
Il nostro team non interviene quando l’imprevisto si è già manifestato e ha già iniziato a provocare danni, ma lavora costantemente affinché l’azienda non debba mai subirlo: in altre parole, non aspettiamo il problema, lo preveniamo.
Grazie a tecnologie moderne e all’avanguardia, effettuiamo un monitoraggio completo 24/24 della tua rete aziendale, controllando in modo continuativo la performance del server, la completezza dei backup e la stato di salute generale delle infrastrutture… insomma, garantendo che tutti i sistemi funzionino sempre correttamente.
Se si presenta un’anomalia o il sospetto di un malfunzionamento (ad es. un alimentatore bruciato, un notebook caduto, etc.) ti avvertiamo immediatamente, prima che lo stesso si trasformi in un problema da gestire e risolvere. Il nostro scopo? Prevenire l’insorgere di eventuali criticità, riducendo al minimo il downtime e il fermo aziendale.
Può sembrare il contrario, ma la manutenzione proattiva è più economica rispetto a quella break/fix, sul lungo periodo.
In caso di guasto, danno o malfunzionamento, i costi per l’azienda sono notevoli e, soprattutto, imprevedibili nella loro esatta entità. Ecco un breve elenco di cosa bisognerebbe pagare:
- l’intervento tecnico (in emergenza)
- la sostituzione delle infrastrutture IT danneggiate
- il fermo o rallentamento del business
- la perdita o danneggiamento di dati
- l’impossibilità di rispettare scadenze
- il danno all’immagine
- il rischio di data breach
In altre parole, in caso di break/fix l’azienda non ha un costo fisso costante, ma se si verifica un problema il costo necessario per risolverlo può superare di gran lunga quello del canone annuale e i danni alla produttività o all’immagine diventano incalcolabili.
- Manutenzione regolare e reportistica
Effettuiamo interventi costanti mirati al miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza del sistema. Una rete e infrastruttura ben mantenute sono un vantaggio per tutti. A differenza del modello break/fix, dove il tecnico viene pagato quando le cose non funzionano, con il modello MSP è nel nostro interesse che la tua infrastruttura funzioni bene, meno guasti e downtime per te significa meno ore di interventi per noi.
Il vero prodotto siamo noi stessi, in qualità di tuo Fornitore IT: Invece di pagare per i disservizi e malfunzionamenti, paga perché la tua rete funzioni!
- Know-how ed esperienza
Il modello di assistenza MSP si basa sul monitoraggio continuativo della tua rete: questo significa che, a differenza del tecnico chiamato in emergenza, conosciamo già lo status della tua infrastruttura, lo storico, i file di log, le password etc. Non abbiamo bisogno di prendere dimestichezza con il sistema: il sistema siamo noi.
Inoltre, forniamo assistenza a numerosi clienti: abbiamo dunque maturato una lunga esperienza (e specializzazione) che mettiamo a tua disposizione. Eventuali criticità riscontrate in ambienti virtuali paralleli diventeranno altrettanti campanelli d’allarme per perfezionare la manutenzione della tua rete e massimizzare la performance della nostra assistenza.
- Help desk
Il pacchetto che proponiamo include assistenza tecnica online: per qualsiasi criticità o necessità, il nostro team è pronto a intervenire da remoto collegandosi al PC dell’utente, riducendo al minimo i tempi di inattività.
Affidarsi a un Managed Service Provider significa poter disporre, di fatto, di un vero e proprio dipartimento IT da remoto, che si fa carico per te dei tuoi problemi: noi pensiamo alla performance della rete, tu a gestire e far crescere al meglio la tua azienda.