La definizione di un IT Managed Service Provider (MSP) può variare in base al contesto, ma nel settore della piccola e media impresa l’MSP è un fornitore di soluzioni IT che offre:
- Assistenza tecnica Telefonica e da Remoto senza limiti, tipo “all inclusive”.
- Assistenza proattiva ed evolutiva, gestione di: Backup, Sicurezza, Monitoraggio, Aggiornamenti.
- Gestione dei fornitori: Software House, TLC, Hardware.
Un MSP svolge un’attività di monitoraggio e manutenzione preventiva all’infrastruttura IT del cliente utilizzando software per l’automatizzazione dei processi e cercando di risolvere in modo proattivo potenziali problemi, un MSP di fatto minimizza i tempi di NON funzionamento dell’infrastruttura del cliente.
Perché scegliere un MSP?
Tradizionalmente l’assistenza IT si basa sul risolvere i guasti al sistema dopo che si sono già verificati. Il cliente quindi si trova a sostenere il costo per il tecnico che deve recarsi on-site, il costo dell’eventuale riparazione hardware, e il costo del disservizio derivato dal guasto.
Questo tipo di assistenza fa in modo che il tecnico non abbia interesse a mantenere l’infrastruttura del cliente funzionante, anzi: viene pagato solo quando qualcosa si rompe.
L’assistenza MSP si basa invece sulla prevenzione per assicurare al cliente un servizio costante, sicuro ed efficace: il servizio è a canone (spesso mensile), senza costi aggiuntivi per chiamata o visita on-site per riparazioni.
In questo modo l’MSP è incentivato a mantenere l’infrastruttura in salute e il cliente può contare su un servizio di assistenza telefonica, da remoto e on-site efficace ed informata.
Il lavoro di un MSP infatti si basa su due concetti fondamentali interconnessi: Monitoraggio e Assistenza proattiva.
Il Monitoraggio è lo strumento cardine sul quale si basa questo tipo di assistenza. Permette di avere un controllo completo e costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di tutto l’hardware, del software e dei servizi presenti all’interno della rete del cliente o dell’azienda, con diagnosi da remoto e segnalazione istantanea di qualsiasi malfunzionamento.
Assistenza proattiva significa prevenire guasti e disservizi intercettando segnali o piccoli problemi prima che evolvano in costosi disservizi.
Queste due azioni in contemporanea permettono all’MSP di mantenere tutta l’infrastruttura sempre aggiornata, funzionante e al sicuro da attacchi esterni e malfunzionamenti interni.
È come avere un dipartimento IT remoto che tiene sempre tutto aggiornato e sotto controllo.
Cosa significa in pratica?
- L’infrastruttura è sempre aggiornata e la salute dell’hardware è monitorata 7 giorni su 7
- I piccoli problemi derivanti da incompatibilità, software obsoleto, errori software vengono intercettati e risolti
- In caso di guasti il tecnico ha già familiarità con l’infrastruttura del cliente, e grazie a log e alert ha già molte informazioni su cosa abbia causato il guasto
- L’assistenza (telefonica, da remoto o on-site) non presenta costi aggiuntivi
Esempi concreti: se sta finendo lo spazio disco di un server, se il log degli eventi del sistema operativo si riempie di errori, se la CPU o la RAM di un dispositivo vanno in saturazione, se il sistema di sicurezza non è aggiornato per prevenire una nuova vulnerabilità, l’MSP riceve un alert per risolvere il problema prima che si trasformi in guasto o disservizio.
Meno problemi, meno guasti, meno costi derivati dai disservizi: più tranquillità.
In poche parole, i problemi del cliente diventano i nostri.